Strutture per le tue Vacanze: Scopri Porto Cesareo
Porto Cesareo, in provincia di Lecce, si affaccia sulla costa ionica del Salento e costituisce una delle mete più ricercate e affascinanti della costa pugliese.
Lungo circa 17 Km di costa, si dispiegano paesaggi diversi e distese di sabbia finissima. Per chi ama trascorrere le vacanze al mare, scegliendo le spiagge di Porto Cesareo, potrà scoprire, di volta in volta, scorci naturali unici.
Lungo la costa sono presenti quattro torri d'avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione.
La costa di Porto Cesareo è formata da due riviere. Quella di levante comprende la spiaggia cittadina del paese e, estendendosi verso est, arriva fino alla penisola della Strea formando una suggestiva laguna.
Il litorale di ponente è formato da spiagge circolari perlopiù basse e sabbiose alternate a basse scogliere e sono caratterizzate da un gran numero di stabilimenti balneari. La prima spiaggia che si incontra verso ovest dal paese è quella detta Scalo di Furno, qui si apre una seconda spiaggia detta invece delle Dune ed è una delle più suggestive. Si giunge quindi nei pressi della Torre Chianca al centro di due piccole insenature. Inizia poi la spiaggia più grande che termina a Torre Lapillo. Oltrepassata questa marina, si giunge alla località di Punta Prosciutto, una delle più belle di tutta la costa ionica salentina, caratterizzata da acque limpide dove fare da padrone sono le lussureggianti dune.
Scopri anche le Case Vacanze a Torre Lapillo e le Case Vacanze a Punta Prosciutto.